Chi sono

Mi occupo da più di trent’anni di psicoterapia e consulenza clinica sia in ambito privato che istituzionale e aziendale. Recentemente dopo essermi occupato a lungo anche di ipnosi clinica utilizzandola e insegnandola, mi sono avvicinato al problema del disturbo da stress post traumatico.

Questo problema da raro e individuale si sta oggi proponendo sempre più come collettivo se non addirittura sociale a seguito di tutti gli eventi a cui stiamo assistendo, e chiama ogni specialista a confrontarsi a seconda del proprio orientamento. In questo ambito mi è apparso estremamente prezioso lo strumento offerto dalla Rewind Trauma Therapy sviluppata da David Muss, che utilizzo e insegno in Italia da alcuni anni.
Partendo da una formazione freudiana ho potuto sperimentare anche altre scuole come quella della psicosintesi con il prezioso contributo delle visualizzazioni guidate, concorrendo così alla formazione di un concetto “ecumenico” dell’approccio in psicoterapia, e pur mantenendo sempre un punto di osservazione psicoanalitico ho imparato ad utilizzare anche strumenti diversi, quando realmente efficaci e opportuni.
Ritengo che un buon clinico debba saper trattare adeguatamente differenti patologie e,sebbene ognuno dei terapeuti sviluppi naturalmente delle preferenze o comunque si trovi più a proprio agio con alcune ho sempre cercato di affrontare tutte le situazioni,dalle depressioni agli attacchi di panico,dai disturbi alimentari a quelli della sessualità, patologie narcisistiche e disturbi di personalità, per citare i più frequenti, con questo tipo di atteggiamento.
Da alcuni anni inoltre mi occupo di Psicologia Aeronautica, attraverso strumenti testistici appropriati e colloqui di valutazione,oltre che con interventi di consulenza e trattamenti psicoterapici rivolti al personale.in particolare piloti ed equipaggi. L’elevato livello di stress sopportato dal personale di volo sta avendo sempre maggiore evidenza e ne sono consapevoli sia i soggetti direttamente coinvolti che le Compagnie  aeronautiche, gli Enti aeronautici e tutte le organizzazioni che si occupano della sicurezza del volo.
L’appartenenza come full member alla European Association for Aviation Psychology,mi permette di partecipare alla continua evoluzione di questa disciplina a livello europeo,e ai i più recenti sviluppi che si stanno avendo anche in Italia.